Il nome della nostra rivista specializzata è «unisono». Questo nome simboleggia l’unità dei 63 000 membri e delle più di 2000 società bandistiche in Svizzera, distribuite in tutte le regioni linguistiche. È l’organo ufficiale dell’Associazione bandistica svizzera e i suoi contenuti si rivolgono a tutte le musicanti e tutti i musicanti, dai più ai meno giovani. I redattori riportano i successi di società e federazioni, conversano con personalità interessanti della scena bandistica, scoprono novità e nei loro articoli si occupano di approfondire argomenti musicali e amministrativi di interesse per le società nonché temi di rilevanza sociale. La redazione si rallegra di ricevere brevi contributi e articoli che riportano eventi, appuntamenti e particolarità bandistiche di rilevanza ultraregionale.
Le informazioni editoriali, i dettagli tecnici, le date di pubblicazione, i formati pubblicitari e i prezzi sono riportati nella brochure «Dati media 2024».
In ogni edizione, tre società rispondono in modo intrigante alle seguenti tre domande: «Cosa caratterizza la vostra società?», «Qual è l’evento annuale più importante per voi?» e «Qual è stato il grande momento degli ultimi cinque anni?», rivelando le loro particolarità e permettendo così ai lettori di farsi un’idea della loro attività. Allora non esitate: fate scoprire alle lettrici e ai lettori chi siete!