Antragsformular (docx)
Ogni sezione dell'ABS è tenuta a ricevere UNISONO in base al proprio numero di membri. Il numero di esemplari obbligatori è calcolato in base al numero di membri registrati nella società. Attualmente, l'acquisto di questi esemplari obbligatori è regolato come segue:
1-10 membri = 4 es.
11-20 membri = 6 es.
21-30 membri = 8 es.
31-40 membri = 10 es.
41-50 membri = 12 es.
51-60 membri = 14 es.
> 60 membri = 16 es.
Ogni anno entro il 31 maggio le federazioni comunicano il numero delle proprie sezioni. Sulla base di questo dato sono calcolati i contributi ABS/SUISA e il numero dei delegati aventi diritto di voto all’AD. La comunicazione deve comprendere: nome della sezione, numero dei membri al momento e dell’anno precedente.
Le quote sociali devono essere versate alla cassa dell’Associazione entro il 25 giugno.
La banca dati dei membri si trova al seguente link: db.windband.ch
Entro il 30 giugno, le federazioni devono presentare le domande di sovvenzione per tutti i corsi per i quali richiedono le sovvenzioni. Per ogni corso è necessario compilare un modulo di sovvenzione. L'elenco deve contenere: livello del corso, cognome, nome, anno di nascita, strumento, società bandistica di appartenenza e voto finale. Sia le notifiche dei corsi che le richieste di sussidio devono essere inviate al segretariato dell'ABS. È necessario utilizzare i moduli ufficiali.
L’anno scolastico dell’ABS ha inizio il 1° luglio e termina il 30 giugno dell’anno successivo. Entro il 30 novembre tutti devono notificare i corsi previsti svolti secondo il regolamento di formazione dell’ABS e per i quali si vorrebbe ottenere una sovvenzione.
Una volta all’anno, le sezioni devono dichiarare le opere eseguite attraverso l’applicazione online dell’ABS. Queste liste fungono da base per la distribuzione delle indennità ai compositori. La dichiarazione SUISA deve essere trasmessa elettronicamente ogni anno entro il 31 dicembre. Le società che non adempiono tale dovere dovranno pagare una tassa di elaborazione di Fr. 150.– .
All’obbligo di dichiarazione SUISA sottostanno le composizioni (compresi i nuovi brani per gruppi di tamburini e quelli di pifferi e tamburi) nonché gli arrangiamenti protetti di opere di maestri del passato eseguiti al di fuori delle prove, ovvero pubblicamente. Delle liste compilate esaustivamente non saranno causa di danno per la vostra cassa, poiché le indennità di diritto d’autore sono determinate forfettariamente su più anni.
In seguito alla nuova legge sul diritto d’autore, entrata in vigore il 1° luglio 1993, in Svizzera i diritti dei brani musicali sono protetti fino a 70 anni dopo la morte del loro autore (gli arrangiamenti 70 anni dopo la morte dell’arrangiatore).
La domanda di riconoscimento per una distinzione internazionale per meriti eccezionali (medaglia d’onore al merito CISM) deve essere presentata al segretariato dell’ASB entro la fine dell’anno. La richiesta, motivata, deve essere confermata.
L’ordinazione delle medaglie per 35, 60 e 70 anni di attività ogni anno deve giungere ogni anno come ordinazione complessiva al segretariato dell’ABS entro tre mesi prima della nomina.
In occasione dell’Assemblea dei delegati del 28 aprile 2012 a Soletta è stata presentata al pubblico internazionale la composizione del giubileo «Fascinating Swiss Wind-Music» di Pepe Lienhard (arrangiamenti di Gilbert Tinner), nelle versioni per armonia e brass band. Il progetto generale «Composizione del giubileo» è stato sostenuto generosamente dalla fondazione Basel Tattoo Charity.