Wenn Sie auf «Alle Cookies akzeptieren» klicken, stimmen Sie der Speicherung von Cookies auf Ihrem Gerät zu, um die Navigation auf der Website zu verbessern, die Nutzung der Website zu analysieren und unsere Marketingaktivitäten zu unterstützen. Weitere Informationen finden Sie in unserer Datenschutzrichtlinie.

PER UNA CULTURA POPOLARE PIÙ FORTE NELLA SUA DIVERSITÀ

Insieme alle nostre federazioni membro coltiviamo e promuoviamo la musica bandistica in quanto parte della cultura popolare nazionale. Per questo organizziamo e sosteniamo manifestazioni musicali in tutte le regioni della Svizzera. Insieme a partner regionali offriamo molteplici possibilità di formazione e di perfezionamento e rappresentiamo gli interessi dei musicanti a livello nazionale e internazionale. La rivista dell’Associazione, «unisono», permette una visione d’insieme della scena bandistica svizzera, e la sua commissione di musica assicura la qualità delle nuove composizioni e della formazione.

Per le società e i loro membri: fare musica insieme

Le società e i loro membri sono gli importanti mattoni della struttura bandistica della Svizzera. Affinché il suonare insieme e il vivere momenti conviviali ricoprano i ruoli principali, abbiamo assemblato una vasta paletta di offerte che da una parte assicurano il quadro amministrativo e legale e dall’altra aiutano a strutturare attivamente la vita sociale.

Ci assumiamo il coordinamento delle fatture SUISA, l’organizzazione dei distintivi per le nomine a veterano e la consegna dei libretti di musicante. Mettiamo a disposizione delle soluzioni per l’assicurazione infortuni e per la gestione amministrativa dei membri, e creiamo una rete di contatti all’interno della scena bandistica attraverso i nostri canali di comunicazione riportando le manifestazioni, gli eventi e i concorsi.

Feste della musica, manifestazioni e concorsi: creare dei ricordi indimenticabili

Le Feste della musica sono solidamente ancorate nel patrimonio culturale popolare della Svizzera: giovani e anziani apprezzano le esibizioni musicali, che sia nelle sale da concerto o sui percorsi di marcia. Le feste popolari, spesso sull’arco di diversi giorni, uniscono la popolazione dal punto di vista sociale, conviviale e culturale. Alle Feste cantonali l’ABS assume un ruolo di coordinamento e alle Feste Federali di Musica si presenta in veste di organizzatrice. Le Solo-Finals dello SWISS WINDBAND AWARD esibiscono sul palco i professionisti di domani e apronio loro le porte a una carriera in campo musicale.

Formazione e promozione dei giovani: evolversi e crescere

La vasta offerta di formazione e perfezionamento nell’ambito bandistico promuove individualmente le strumentiste e gli strumentisti, nonché lo sviluppo delle società e dei loro direttori. La formazione di strumentisti e direttori si articola in una paletta di corsi offerti sia dall’ABS che dall’Associazione svizzera dei direttori di banda (Schweizer Blasmusik-Dirigentenverband, BDV). Allo stesso modo mettiamo a disposizione sia la letteratura per la formazione che gli esperti per gli esami dei corsi di strumento e direzione.

Nel quadro di Gioventù e Musica realizziamo una formazione adatta a bambini e giovani. Insieme all’Associazione svizzera delle bande giovanili gestiamo la Banda Nazionale Giovanile (BNG), ovvero la squadra nazionale giovanile della musica bandistica.  

Una gestione musicale creativa e orientata al futuro

L’ABS finanzia e coordina commissioni di composizioni permettendo la creazione di una vasta offerta di letteratura di musica concertante, marce e musica leggera. Le società hanno così accesso a una letteratura moderna e adatta alle necessità odierne. Allo stesso tempo è un’importante piattaforma per compositori e arrangiatori, dando costantemente stimoli alla musica bandistica.

Inoltre, ogni anno la commissione di musica dell’ABS classifica più di 1000 nuove composizioni per le liste dei brani da concorso. Con contributi finanziari ai concorsi strumentali e a quelli di direzione e con un’attiva collaborazione con i membri della commissione di musica nella funzione di esperti o giurati, sosteniamo una creazione bandistica sostenibile e orientata al futuro. I nostri esperti adattano costantemente corsi e formazioni all’evoluzione più attuale, affinché i partecipanti possano trarne profitto.

Sostegno finanziario: promuovere e sovvenzionare

L’ABS sostiene la musica bandistica con contributi di promozione. Ogni anno vengono infatti versate considerevoli somme a campi musicali giovanili sia regionali che cantonali, concorsi, progetti e istituzioni inerenti alla cultura popolare. L’ABS sostiene finanziariamente anche programmi di formazione per strumentisti e direttori. Questi importanti contributi finanziari permettono una vasta paletta di attività bandistiche. Allo stesso modo, grazie al sostegno dell’ABS, formazioni svizzere prendono regolarmente parte a manifestazioni in tutto il mondo.

Finanziamento e sponsor: un’unione forte

L’ABS si finanzia grazie ai contributi delle federazioni membro e delle sezioni. Quale maggiore associazione mantello nazionale nel campo della musica amatoriale riceve inoltre un aiuto finanziario dalla Confederazione per la sua funzione di sostegno della cultura popolare. I diversi progetti, le iniziative e i programmi di incentivazione sono finanziati insieme a partner e sponsor privati, al sostegno dei cantoni e dei comuni nonché alle istituzioni che promuovono la cultura.

Ci sostenga in qualità di sponsor e si assicuri un’attrattiva piattaforma per la sua ditta. La nostra notorietà e l’interesse che suscitiamo nei media si diramano in tutta la Svizzera. Ha diverse possibilità di sostenerci. Siamo aperti a soluzioni individuali e saremo felici se vorrà prendere contatto con noi.