Il risultato intermedio delle iscrizioni ha dell’incredibile! Quasi 400 società bandistiche, per un totale di oltre 15 000 musicanti, si sono iscritte provvisoriamente alla FFM26. La direzione dell’Associazione è molto soddisfatta di questa situazione tanto promettente, soprattutto perché le iscrizioni state effettuate tramite un nuovo sistema dimostratosi molto efficace. Tutti le persone coinvolte ringraziano la famiglia della musica bandistica svizzera e, alla luce dell’ottimo risultato in termini di iscrizioni, sono pronte ad affrontare con particolare motivazione i lavori di preparazione che li aspettano.
Stato delleiscrizioni al 27 novembre 2024:
Eccellenza: 14
1a categoria : 44
2a categoria : 117
3a categoria : 160
4a categoria : 21
musica leggera : 36
Interlaken rinuncia all’organizzazione della FFM 2026
Negli ultimi mesi si sono svolti numerosi colloqui tra la commissione permanente FFM26 dell’ABS e il comitato organizzatore (CO) della FFM 2026 di Interlaken. Purtroppo, a causa di motivi economici, il 25 novembre 2024 il CO di Interlaken ha restituito all’ABS il mandato per l’organizzazione della FFM nell’anno 2026, mediante risoluzione del contratto.
Con grande rammarico l’Associazione ha preso atto di questa disdetta e ha immediatamente cercato un’alternativa. Per la direzione dell’ABS, l’organizzazione di una Festa Federale di Musica nel 2026 è un dovere. La commissione permanente FFM, composta da Luana Menoud-Baldi (presidente dell’Associazione), Hans Seeberger e Michel Graf (vicepresidenti), Hanspeter Frischknecht (responsabile delle finanze), Stefan Roth (vicepresidente CM ABS) e Peter Schmid (rappresentante CM) è già in contatto con un possibile nuovo comitato organizzativo. I colloqui si concluderanno nelle prossime settimane.
Maggiori informazioni sul nuovo luogo di svolgimento saranno comunicate entro e non oltre il 20 dicembre 2024. In linea di principio, si presume che il calendario possa essere rispettato in conformità con il regolamento della Festa e quello della giuria. Tuttavia, a causa del cambiamento del luogo di svolgimento della festa, il prezzo delle carte della Festa non sarà annunciato già nel dicembre 2024, bensì solo nel gennaio 2025.
Considerato lo stato estremamente soddisfacente delle iscrizioni, l’Associazione bandistica svizzera è sicura che nel 2026 si svolgerà di nuovo una Festa Federale della Musica che accenderà d’entusiasmo l’intera Svizzera. L’Associazione aspetta con trepidazione di ricevere molte altre iscrizioni che diano slancio ai suoi ulteriori sforzi per organizzare una Festa Federale della Musica 2026.
In caso di domande, non esitate a contattarci tramite l’indirizzo e-mail emf26@windband.ch.