La commissione di musica dell’ABS lavora su un piano tecnico operativo e sviluppa progetti strategici e visioni in diversi ambiti legati alla pratica della musica bandistica. La sua attività ha come obiettivo lo sviluppo culturale all'interno e all'esterno della nostra scena nonché il coinvolgimento di altre organizzazioni culturali del settore musicale. Quale esempio importante possiamo citare la volontà di collaborazione con le scuole di musica, determinante per il nostro futuro.
La riforma della formazione dell’ABS vuole portare a una collaborazione più stretta tra le federazioni cantonali e dare un aiuto a quelle regioni nelle quali non esiste alcun supporto da parte di una scuola universitaria di musica o di un conservatorio. In questo contesto è particolarmente importante lo sviluppo di modelli per il perfezionamento in campo strumentale e per la formazione e il perfezionamento in quello della direzione musicale. Anche i contenuti didattici e la durata della formazione sono attentamente vagliati, adattati e riformulati. Inoltre, la formazione offerta da G+M deve essere portata allo stesso livello di quella proposta dall’ABS.
Vecchio regolamento della formazioneQui trovate il regolamento della formazione valido finora
Obiettivo dell’ALBS è la riscoperta e la promozione di pregevoli opere storiche di diversi eccellenti compositori. All’interno dell’ALBS sono previsti il festival «aVENTura» e diversi altri progetti che proseguiranno anche nell’anno successivo.
Al momento la CM sta lavorando all’aggiornamento della lista che elenca i brani per i concorsi a livello nazionale sostenuti dall’ABS. Ne risulterà una lista con proposte di brani adatti ai concorsi e una lista di brani appropriati al programma di un concerto.
Per promuovere il necessario cambiamento di paradigma nella cultura bandistica è previsto un ulteriore grande progetto che vuole sfociare in una collaborazione più stretta tra le società bandistiche e le scuole di musica. Vi informeremo in merito a tempo debito.