L’Associazione bandistica svizzera annuncia con soddisfazione che, dall’annuncio del ritiro di Interlaken come sede della Festa Federale della Musica 2026, più di altre 50 società si sono iscritte. Quindi le società provvisoriamente iscritte alla FFM0 2026 sono attualmente 483: un forte segnale del grande sostegno delle società allo svolgimento di una Festa Federale della Musica 2026. L’Associazione bandistica svizzera è profondamente grata di questo eccezionale supporto nonostante l’incertezza sulla sede della Festa e farà tutto il possibile affinché nel 2026 si realizzi una Festa della Musica ottimamente organizzata. Pertanto, esorta le società a iscriversi, così da superare le 500 iscrizioni entro la fine di gennaio 2026.
Fin dal momento in cui la decisione del comitato organizzatore di Interlaken è stata resa nota, per la direzione dell’Associazione bandistica svizzera è stato imperativo riuscire a realizzare comunque la Festa Federale della Musica nel limite del possibile. Le numerose reazioni della famiglia bandistica, della politica, della cultura e dell’economia hanno supportato la direzione dell’Associazione in questo intento. Inoltre, dopo l’annuncio del ritiro di Interlaken, altre 53 società si sono iscritte alla Festa Federale della Musica 2026. Un forte segnale della grande volontà della scena della musica bandistica svizzera di avere una Festa Federale nel 2026
Anche il Seeland bernese, oltre a Interlaken, si era interessato alla realizzazione della Festa Federale della Musica 2021. Su questa base, e poiché il vicepresidente Michel Graf coltiva ottimi rapporti con il Seeland, l’Associazione bandistica svizzera ha preso contatto con la regione di Bienne per verificare le possibilità di trovare un luogo di svolgimento sostitutivo per la Festa Federale della Musica 2026. Fin dall’inizio, i contatti sono stati molto positivi; le discussioni su una realizzazione della FFM 2026 nella regione di Bienne si sono quindi ulteriormente intensificate. Nel frattempo, questi scambi hanno fatto progressi.
In particolare è stata verificata la presenze di sale adeguate; si è anche accertato che le altre infrastrutture necessarie (alloggi eccetera) sono di principio disponibili in misura sufficiente. Inoltre, nei suoi contatti, l’Associazione bandistica svizzera ha potuto percepire un grande sostegno da parte dei rappresentanti della politica, della cultura e dell’economia. È infatti già stato possibile avviare colloqui con personalità di spicco in merito alla loro partecipazione. A questo si aggiunge il fatto che la SSR ha già annunciato la copertura mediatica della più grande festa della musica del mondo.
L’Associazione bandistica svizzera è fiduciosa di poter presentare ufficialmente Bienne come nuova sede della FFM 2026 nelle prossime settimane e comunicherà appena possibile le informazioni principali per i partecipanti, affinché i preparativi possano continuare in modo mirato.
In caso di domande, non esitate a contattarci tramite l’indirizzo e-mail emf26@windband.ch.
Da subito, le società possono iscriversi in via definitiva alla Festa Federale della Musica a Bienne. Le società possono depositare l’iscrizione definitiva tramite il link events.windband.ch, finora valido anche per le iscrizioni provvisorie. Oltre all’iscrizione definitiva, è possibile annunciare anche i membri che parteciperanno alla FFM26 a Bienne nonché i brani per il concorso e per la musica da parata. Il termine per l’iscrizione definitiva è il 30 giugno 2025.
Per quanto riguarda la lista dei brani da concorso, ricordiamo ancora una volta le seguenti informazioni:
La commissione di musica vi ringrazia per il rispetto di queste scadenze.